Heads, che da sempre collabora con Autostrade per l’Italia, ha ideato e realizzato 150 e Lode: un progetto itinerante che, in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia, celebra le eccellenze italiane e, indirettamente, anche il ruolo di Autostrade nell’unire il Paese favorendone così lo sviluppo economico, culturale e sociale.
Nell’estate 2011, una troupe composta da due fotografi (uno ritrattista e uno paesaggista), un blogger e un producer, si è messa in viaggio lungo l’autostrada a bordo di un van Mercedes, partner del progetto: in dodici giorni ha visitato botteghe e laboratori, esplorato cantieri, incontrato persone.
Durante il loro tragitto, i viaggiatori hanno documentato la loro esperienza in tempo reale, postando testi, immagini e video all’interno di canali social e di un sito web geolocalizzato, che permetteva di condividere le emozioni e le esperienze vissute.
Il materiale realizzato ha dato vita ad una pubblicazione e ad una mostra itinerante, allestita per la prima volta in occasione del Festival culturale di Ravello del 2012.